XL di Repubblica, il nuovo look è già un successo! Gli auguri di Tiziano Ferro

XL di Repubblica cambia look e si tira a lucido.

Nato il 25 agosto 2005, questo magazine è una miniera di informazioni: musica, cinema, libri, videogame, fumetti, interviste, tendenze e viaggi fai da te, video, foto e tanto altro ancora.  Adesso XL si è completamente rinnovato, a partire dal logo. Il magazine di Repubblica, in edicola da marzo 2012, si ripropone a lettori occasionali e aficionados, con una grafica più accattivante e un tocco di eleganza in più, pronto ad offrire un prodotto di qualità come ce ne sono pochi sul mercato.

Luca Barcellona, esperto calligrafo e grafico, ha curato  un  nuovo logo – straordinariamente attrattivo – che solo un pubblico raffinato di lettori come quello di XL può apprezzare appieno. E poi c’è il formato più moderno; c’è la carta più spessa e opaca; e infine un packaginggrafico più in linea coi tempi. All’interno del magazine le sezioni vengono ulteriormente abbellite nella forma (con nomi originali) e razionalizzate nei contenuti, per renderli più leggibili e, in fin dei conti, godibili. La modernizzazione, inoltre, si presenta sotto forma di “crossmedialità”: finalmente anche in Italia i social network entrano a pieno diritto nel corpo vivo di un magazine. Addirittura XL è già il terzo mensile italiano per numero di fan su Facebook.

Non basta. Oltre alle consuete disamine sulla realtà del nostro Paese, un occhio di riguardo in più avranno gli eventi internazionali, ivi compresi quelli “avanguardisti e pionieristici”. E ci saranno pure nuove firme di qualità nelle rubriche di questo magazine di Repubblica: lo scrittore russo Nicolaj Lilin ci accompagnerà in un viaggio nelle stramberie e nei costumi del proprio popolo dopo la caduta dell’impero sovietico. Così come Marco Lodoli, nella propria intelligente e originale rubrica ”Isole”, ci condurrà per mano nel mondo delle nuove tendenze giovanili e dell’infinito immaginario che accompagna la vita delle nuove generazioni. E indovinate un po’ chi ha deciso di metterci la faccia per sponsorizzare il nuovo XL di Repubblica? Tiziano Ferro, già proprio lui che ha deciso di mostrarsi in veste di entusiasta sostenitore in un video che già sta rimbalzando sul Web. Insomma, in questa nuova veste XL di Repubblica è un vero e proprio evento, nella forma e nei contenuti. Non resta, allora, che ascoltare il consiglio di Tiziano e correre in edicola per non perderlo.

Lascia una risposta