Vuoi combattere la CO2? Vai a letto presto!

CO2, a letto presto per combatterla

Vai a letto presto se vuoi combattere la Co2 e il riscaldamento globale. Il suggerimento arriva dal  Ministero dell’ambiente giapponese convinto che i gas serra si combattono anche migliorando il proprio stile di vita.

 

Nell’ambito di un ampio programma ecologico denominato Challenge 25%, i governanti giapponesi consigliano ai cittadini di anticipare di un’ora la sveglia al mattino e di andare a dormire prima la sera: in questo modo si può infatti sfruttare appieno la luce naturale, magari per attività sportive come yoga e jogging, e si riducono i consumi di energia, per esempio non tenendo la televisione accesa fino a tardi.

L’iniziativa è stata chiamata Morning Challenge (la sfida del mattino) e, secondo le stime, una famiglia con abitudini normali, che aderisse alla campagna seguendo i consigli sullo stile di vita disponibili sul sito del ministero, potrebbe ridurre il proprio “contributo” di CO2 fino a 85 chili per la sola illuminazione.

Se davvero fosse così, l’esempio sarebbe da seguire senza indugi. Niente più nottate brave, dunque, oppure trascorse davanti alla televisione o al pc: tutti a letto dopo…Carosello! A quanto pare ne guadagnerebbe non solo la nostra  salute,la qual cosa già di per sé non è male, ma anche l’ambiente.

Fonte – EcoPensiero

Lascia una risposta