San Lorenzo 2013: le stelle, la Lipu e Margherita Hack

Notte delle stelle Lipu

Come non pensare a Margherita Hack nella notte delle stelle? Quale migliore occasione per dedicare al grande astrofisico se non la notte di San Lorenzo? Ed ecco che a Ostia spunta “La notte delle stelle Lipu“, organizzata dalla Lipu in collaborazione con l’Associazione Astronomica Pellegrino e LidiMatematici.

Ecco qui riproposto l’invito a partecipare alla manifestazione pubblicato sul sito LidiMatematici.it da Carlo Consoli.

Sabato 10 Agosto nuovo appuntamento con “La notte delle stelle Lipu“, in omaggio all’astrofisico Margherita Hack, testimonial della manifestazione da anni e sostenitore storico Lipu e d’importanti campagne a favore della natura e degli animali. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, un’oasi naturale che sorge in un sito originariamente destinato a una discarica a cielo aperto, dove oggi è possibile ammirare oltre 200 specie di uccelli, tra cui l’airone rosso.

Alle ore 19.00 è prevista una visita guidata all’oasi e contemporanee attività d’istruzione per i bambini.
Alle ore 21.00 si potrà assistere alla liberazione di un rapace notturno curato da CRF Lipu Roma.
Alle ore 21.15 osservazione del cielo stellato in collaborazione con l’Associazione Astronomica Pellegrino e LidiMatematici.

Un team di esperti dell’associazione, grazie all’ausilio di puntatori laser, mappe stellari digitali, telescopi e binocoli astronomici professionali, darà il via a una serata di divulgazione scientifica secondo il programma osservativo seguente:

– Orientamento alla volta celeste.
– Il sistema solare.
– Stelle doppie.
– Nebulose e ammassi stellari.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, è necessario prenotare la visita guidata delle 19.00 (consigliamo scarpe comode e binocolo) scrivendo a chm.ostia@lipu.it. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia – parcheggio Porto di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

di Carlo Consoli – da LidiMatematici.it

Lascia una risposta