Lecce, al Samà si svela Il colore dell’Universo

Samà Salotto Culturale

Nella serata di sabato, 17 novembre 2012, presso il Salotto Culturale Samà di Lecce, è stato presentato il romanzo Il Colore dell’Universo dello scrittore Stefano Faraoni.

Si tratta di un libro che, mai come in questo momento, è di grande attualità. Il colore dell’Universo parla di libertà di pensiero. La libertà di pensiero, un terrore nel 1615, anno in cui è ambientata la storia, un terrore, purtroppo, anche nel 2012. E’ incredibile come la storia, pur rincorrendosi, pur mutando gli usi e i costumi, possa restare anche tanto inamovibile. L’astronomo, protagonista del romanzo, idealista, studioso, dotato di quella sana intelligenza e di quella grande sensibilità che asseta l’uomo di sapere, viene, per tutto questo, perseguitato. Vittima della “santa inquisizione” di ieri e, purtroppo, anche di oggi. Vittima del suo desiderio di essere Uomo. Quell’Uomo che con la sua volontà di potenza, abbatte, supera, oltrepassa il muro degli schematismi che, in migliaia di anni di religione e falsa morale, gli è stato imposto per renderlo pavido, per costringerlo a essere virtuoso, conformista e, soprattutto, per dominarlo.

Nel suo intervento l’autore Stefano Faraoni, pur partendo dal protagonista del romanzo, ha mirato più che a descrivere la vicenda, a mettere in luce l’importanza di difendere la verità, il diritto di conoscerla in piena libertà, la necessità di lottare per le proprie convinzioni contribuendo allo sviluppo e all’evoluzione della conoscenza umana abbattendo, all’occorrenza, tutte le convenzioni sociali. Il tema ha suscitato molto interesse e curiosità dei presenti che grazie all’impegno attivo di Mari, Salvatore e Giovanna, organizzatori dell’evento nonché gestori del Salotto Culturale Samà hanno riempito la sala partecipando attivamente al dibattito, interloquendo con l’autore, commentando il libro e proponendo riflessioni e domande su temi importanti come la laicità, la scienza, le religioni.

All’incontro hanno partecipato anche alcuni membri del Gas, Gruppo Astrofili Salentini G.V. Schiaparelli”, interessati alle tematiche di ordine scientifico – e segnatamente astronomico – trattate nel libro stesso.

L’autore

Lo scrittore Stefano Faraoni, radiantista e appassionato di astronomia, ha al suo attivo i romanzi: Il colore dell’Universo, Fiabe di terra, Paeninsula, L’orgoglio e la neve e il suo ultimo lavoro d’imminente pubblicazione Le stimmate negli occhi.

Il colore dell'universo

Lascia una risposta