Lampada Flow, solo vento e bamboo

Bamboo e vento

Si chiama Flow e utilizza la forza del vento, l’innovativa lampada per illuminazione pubblica a impatto zero.

Realizzata con materiali naturali, ecosostenibili e riciclabili, Flow è ideata e prodotta dai designer di Igendesign. Completamente realizzata in bamboo, il suo funzionamento è semplice e intuitivo.

flow

Basandosi sul principio della turbina eolica verticale, sfrutta la forza del vento per fa ruotare una struttura a forma elicoidale (che si trasforma in trottola grazie al movimento vorticoso) costruita in bamboo alla cui estremità sono montati i Led. Si genera così una luce soffusa la cui intensità dipende, ovviamente, dal vento: più forte esso spirerà, più Flow girerà veloce creando così un anello luminoso sempre più regolare.

L’effetto è davvero sorprendente. Il video mostra come sia davvero molto semplice costruire una lampada così geniale e a così basso costo. Flow è semplice nella forma, i materiali utilizzati sono poveri e reperibili in natura, e non bisogna essere specialisti per produrla agevolmente in ogni dove. Insomma, Flow è una sorgente di luce che potrebbe fare la differenza, soprattutto in quei posti dove l’illuminazione urbana è insufficiente manca del tutto, oppure nelle zone (su un lungomare, per esempio, come si vede nella foto) dove l’eccesso d’illuminazione elettrica genera non solo un inutile spreco energetico, ma anche un dannoso inquinamento luminoso.

Lascia una risposta