Le innovazioni fra 10 anni, Star Trek si avvicina

Le innovazioni fra 10 anni, Star Trek si avvicina

Come saremo tra 10 anni? Quali saranno le principali innovazioni nell’immediato futuro? Come ci cambieranno la vita le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche? Per gli analisti di Thomson Reuters la fantascientifica realtà descritta in Star Trek è molto vicina.
Prevedere il futuro, forse questa è la somma aspirazione dell’uomo, insieme con quella di sconfiggere la morte. Ma una volta, millenni fa, queste doti di previsioni non erano riservate a tutti, bensì a una serie di mediatori con la divinità: sacerdoti, sciamani, stregoni, santi, insomma tutte quelle persone che erano dotate di particolari poteri nell’arte divinatoria. E queste persone interpretavano i segni che inviati dalla natura o dall’uomo stesso: poteva essere un volo di uccelli o il palmo di una mano, un’improvvisa tempesta o l’apparizione di una cometa o di una stella nova.

Oggi, invece, per sapere quali saranno le innovazioni del futuro, ci si avvale della scienza, dei calcoli, delle statistiche, insieme all’esperienza. Il mix che ne deriva, più che una previsione vera e propria vecchio stampo, è un calcolo probabilistico delle cose che potrebbero succedere da qui a dieci o venti anni, e anche di più.

Ecco allora che prendono forma ipotesi e possibilità, più o meno, accreditate, di quello che succederà nei prossimi anni in ordine allo sviluppo della popolazione, alla trasformazione delle risorse, all’evoluzione della tecnologia. Ne viene fuori un quadro nuovo e, per alcuni versi, addirittura sconcertante perché i canoni con i quali siamo abituati a ragionare, si trasformano rapidamente con lo sviluppo delle tecnologie e soprattutto della rivoluzione delle rivoluzioni, quella delle telecomunicazioni.

Ed ecco che allora saltano fuori analisi previsionali molto interessanti a 10 anni, come quelle proposte dagli analisti di Thomson Reuters, che parlano delle innovazioni del futuro nel loro rapporto The World in 2025: 10 Predictions and Innovations. Vediamole una a una.

  1. Sarà evidente un declino delle malattie neurovegetative, a causa degli studi avanzati sul genoma e le mutazioni genetiche.
  2. Il solare sarà la fonte energetica maggiore in tutto il Pianeta.
  3. Il diabete di tipo 1 sarà prevedibile grazie all’ingegneria genetica.
  4. La carenza di cibo e le fluttuazioni del prezzo diminuiranno.
  5. Sarà possibile addirittura il trasporto aereo elettrico.
  6. L’intero mondo sarà connesso in digitale.
  7. La plastica sarà sostituita da cellulosa completamente biodegradabile.
  8. I trattamenti per il cancro avranno sempre meno effetti collaterali.
  9. Sarà possibile e normale la mappatura del DNA dalla nascita per prevenire le malattie.
  10. Saranno implementate le ricerche per il teletrasporto quantistico: Star Trek si avvicina, anzi, è dietro l’angolo.

Eccole qua le 10 innovazioni del futuro. Dieci innovazioni che, a breve, rivoluzioneranno cambieranno in meglio la nostra vita. Non abbiamo certezza che queste innovazioni si realizzeranno davvero nei termini e nei tempi previsti, ma agli analisti di Thomson Reuters va comunque il nostro grazie perché in tempi bui come questi, almeno loro sono riusciti a riaccendere un barlume di speranza.

Lascia una risposta