Formula E, Spark Renault SRT_01E la monoposto a emissioni zero

Formula E, Spark Renault SRT_01E

Ecco la monoposto elettrica. Si chiama Spark Renault SRT_01E e utilizza, appunto, l’ultima tecnologia SRT_01E a emissioni zero. E’ la prima vettura a essere omologata dalla FIA.

La Spark Renault SRT-01E si propone di allargare i confini del motorsport elettrico, garantendo un equilibrio tra costo-efficacia e sostenibilità, oltre, ovviamente a rispondere alle esigenze di correre solo su circuiti cittadini.

E’ stata realizzata dalla nuova società francese Spark Racing Technology guidata da Frédéric Vasseur, insieme con un consorzio di alcune aziende leader nel motorsport.  Aziende come l’italiana Dallara, che vantando un’esperienza di circa quarant’anni nel settore, ha costruito il telaio monoscocca, progettato in una linea aerodinamica atta a facilitare la guida nei sorpassi. Realizzato in fibra di carbonio e alluminio, il telaio è super leggero ma incredibilmente forte e conforme ai 2014 FIA crash test completamente. In pratica è lo stesso usato nella Formula Uno.

A fornire il propulsore elettrico e l’elettronica è la McLaren Electronics Systems, il leader mondiale nella tecnologia ad alte prestazioni per il motorsport. Mentre Williams Advanced Engineering, del gruppo Williams comprende il famoso Williams F1 Team, fornirà le batterie che producono 200 kW, l’equivalente di 270bhp. Queste saranno collegate a un cambio sequenziale con comandi al volante, fornito da Hewland, e rapporti fissi per contribuire a ridurre ulteriormente i costi.

A supervisionare tutti i sistemi sarà il Partner Tecnico Renault, leader di veicoli elettrici ed esperto di motorsport grazie alle sue Renault Sport Technologies e ai programmi di F1 Renault Sport. Monta cerchi in lega e pneumatici da 18 pollici forniti da Michelin Partner ufficiale di pneumatici, che sono in grado di fornire prestazioni ottimali sia sul bagnato sia sull’asciutto.

Lascia una risposta