Fiabe di terra

Fiabe di terra

Fiabe di terra di Stefano Faraoni,  è una raccolta di racconti surreali. Taluni più si avvicinano alla fiaba in quanto tale; altri, apparentemente, se ne discostano molto sfiorando in alcuni casi il realismo più crudo.

Ed è dalla contrapposizione e dalla simbiosi fra l’elemento surreale (la fiaba) e realistico (la terra) che è nato il titolo. I racconti non hanno una sequenza cronologica: non ha importanza quando sono stati scritti perchè la bellezza delle favole sta nel fatto che esse rimangono immutate nel tempo, indipendentemente dalla loro attulità, dalla loro ambientazione, dalla loro morale.

“Ho riletto questi racconti con la calma e la rassegnazione di chi è consapevole che un manoscritto non può essere rivisitato e modificato più di tanto; anche se gli anni passano, e ne sono passati molti. Ma la bellezza delle favole sta nel fatto che esse rimangono immutate nel tempo, indipendentemente dalla loro attualità, dalla loro ambientazione, dalla loro morale. Per questo non ho voluto dare una sequenza cronologica ai racconti: non ha importanza quando sono stati scritti.

Taluni più si avvicinano alla fiaba in quanto tale; altri , apparentemente, se ne discostano molto sfiorando in alcuni casi il realismo più crudo. Ed è dalla contrapposizione e dalla simbiosi fra l’elemento surreale (la fiaba) e l’elemento realistico (la terra) che è nato il titolo.
Fiabe di terra è un modo come un altro per non sentire troppo il peso del tempo, forse una maniera elegante per convincermi che non ha troppa importanza” . (Stefano Faraoni    )

Puoi ordinare il libro in tutte le librerie Feltrinelli e sul sito Ilmiolibro.it

Lascia una risposta