EnergySense e domotica: il termostato intelligente secondo Google

Termostato intelligenteGli ambiti di interesse del colosso di Mountain View si estendono ulteriormente ed abbracciano anche il settore della domotica grazie ad un nuovo “termostato intelligente”. Google ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Nest Labs per una cifra di 3,2 miliardi di dollari.

Si tratta della seconda più grande acquisizione dopo quella di Motorola, avvenuta nel 2012 per 12,5 miliardi di dollari. Nest Labs è una società californiana, con base a Palo Alto, specializzata nella produzione di termostati intelligenti e sistemi di rilevamento controllabili attraverso internet. Questa operazione strategica consentirà a Google di acquisire il know-how pluriennale degli ingegneri di Net Labs e trasferirlo nel progetto EnergySense, che aiuterà le persone a controllare i propri consumi rendendo più efficiente l’impiego energetico domestico.

 Non si conoscono ancora molti dettagli sul nuovo termostato intelligente che pare sia in grado di raccogliere alcuni dati significativi quali la temperatura, gli orari e le abitudini di casa. I dati raccolti vengono elaborati da un software in grado di gestire, in maniera efficiente, l’accensione e lo spegnimento degli impianti di climatizzazione in base a dei profili impostati dagli utenti o secondo degli algoritmi predittivi simili a quelli utilizzati da Google Now.

Il progetto è ancora in fase di test ma in rete circolano già alcune immagini che mostrano, in anteprima, un’applicazione per Android per gestire il termostato da remoto, visualizzare la temperatura in casa e selezionare un profilo tra quelli preimpostati.

EnergySense Google

Quest’ultima acquisizione conferma l’interesse sempre crescente di Google per il settore dell’energia pulita e dell’efficienza energetica, ma soprattutto avvicina il mondo di internet al mondo reale degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Il mercato si evolve continuamente e la domotica, che prima sembrava fantascienza, porterà presto nelle nostre case elettrodomestici intelligenti in grado di adattarsi alle nostre esigenze.

 

Lascia una risposta