Dipendenze, quando l’anima cerca un appiglio

Che cos’è una dipendenza? Quali meccanismi scattano nella mente di un individuo? Rivelano fragilità, sete di affetto oppure sono solo voglia di trasgressione, di piacere fisico e psichico a ogni costo? Ecco come le descrive in versi Leonora Giabbattino.

Continua a leggere

Andrea Antonelli, l’ultima corsa

Andrea Antonelli è morto. Vittima di un incidente avvenuto al Gran Premio di Mosca durante la gara del Mondiale Supersport, il pilota ci lascia a soli 25 anni.

Continua a leggere

Noi siamo infinito, Twitter e la poesia

“Noi siamo infinito”, il concorso di poesia lanciato su Twitter dal quotidiano la Repubblica ha il suo vincitore anzi, per meglio dire, le sue cinque vincitrici.

Continua a leggere

Peppino Impastato, ancora canta la collera

Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino, nacque in Sicilia a Cinisi il 5 gennaio 1948.

Continua a leggere

La resa, uccidersi a quindici anni

Come si commenta il suicidio di un ragazzo di quindici anni? Come si commenta la stupidità umana che porta un ragazzo di quindici anni al suicidio?

Continua a leggere

Gli amanti, la metamorfosi dei corpi

Amante, amare, amarsi, amato…amore. Medicina e veleno, passione e distacco, gioia e dolore.  Un tutto e niente che può trasformarsi in “estasi e cielo”. Gli amanti di Mario Bellizzi.

Continua a leggere

Specchi lesionati. Tra le rughe del tempo

Come trascorro il mio tempo? Ogni vita è impastata di temporalità. Ogni attimo è un gesto, ogni gesto un’espressione della l’interiorità spirituale. Specchi lesionati di Mario Bellizzi.

Continua a leggere

Dall’Albania corpi e sogni. Il poeta e la prostituta

Questa poesia è stata dedicata dal poeta – scrittore Mario Bellizzi a una ragazza albanese costretta a prostituirsi in Italia.

Continua a leggere

Kosovo, coprifuoco a Prizren

La guerra è da sempre, la più grande finzione umana. La guerra cela dietro motivi plausibili significati inaccettabili per l’umanità. Stephen Littword

Continua a leggere

Succo di gelso, fra poesia e ricordi

Il gelso, soprattutto quello nero, richiama i sapori, i colori e i profumi del Mediterraneo, luogo dai confini invisibili, dove tradizioni e sogni s’intrecciano per tessere la trama dei ricordi indelebili. Succo di gelso di Mario Bellizzi

Continua a leggere