Lou Reed, addio al re del rock decadente

Uno dei due re del cosiddetto rock decadente se n’è andato oggi: il grande Lou Reed. Il nostro doveroso ricordo.

Continua a leggere

Paolo Morelli, in silenzio è morto un alunno del sole

Se n’è andato un alunno del sole, in silenzio, stroncato da un infarto. Addio Paolo Morelli.

Continua a leggere

Bob Dylan, Knockin’ on Heaven’s door per dirti auguri

Bob Dylan, vero nome Robert Allen Zimmerman, nasce a Duluth, una piccola cittadina del Minnesota, quasi al confine con il Canada, il 24 Maggio 1941. Oggi, dunque, ricorre il suo compleanno.

Continua a leggere

Pink Floyd, un concentrato di genialità

Quarant’anni fa i Pink Floyd partorivano, proprio a Marzo, The dark side of the moon, quel concentrato di genialità, estro e spumeggiante proposta musicale che stenta ad invecchiare.

Continua a leggere

Ravi Shankar, addio Godfather

All’età di novantadue anni ci lascia Godfather, al secolo Ravi Shankar, il musicista e compositore orientale genio del sitar che ha segnato un’epoca.

Continua a leggere

Fender Stratocaster, una chitarra tra mito e borsa

Nell’ambito degli strumenti musicali, quando si dice Fender Stratocaster, si sa che si sta parlando non solo dell’eccellenza, ma di un mito quotato anche in borsa.

Continua a leggere

Francesco Guccini, un ricercato su YouTube

Dalla Pàvana, esattamente dal Mulino di Chicon dei suoi nonni, il “ricercato” Francesco Guccini lancia su YouTube un annuncio che rende felici suoi fans: in arrivo un suo nuovo album.

Continua a leggere

Donna Summer, the Queen in un ricordo

Donna Summer ha smesso di lottare. Oggi la regina della disco music (Queen of Disco), il simbolo, l’artista e, soprattutto, LaDonna Andre Gaines, hanno deposto le armi arrendendosi a quella bestia feroce chiamata cancro.

Continua a leggere

Battisti dopo Dalla. Marzo 1943, l’anno dei Lucio

1943, un anno davvero fortunato per la storia della musica italiana: il 4 marzo nasceva Lucio Dalla e il giorno dopo Lucio Battisti. Due “Lucio” destinati a lasciare una traccia indelebile del loro passaggio.

Continua a leggere

Battiato contro. Torna la canzone di protesta?

“La politica dovrebbe amministrare le risorse economiche derivanti dalle tasse per favorire quei poveri individui che non hanno lavoro. Uno stato serio questo fa! Invece in Italia abbiamo chi sta con una escort e l’indomani prende una commissione“, Franco Battiato.

Continua a leggere