San Lorenzo 2013: le stelle, la Lipu e Margherita Hack

Come non pensare a Margherita Hack nella notte delle stelle? Quale migliore occasione per dedicare al grande astrofisico se non la notte di San Lorenzo? Ed ecco che a Ostia spunta “La notte delle stelle Lipu“, organizzata dalla Lipu in collaborazione con

Continua a leggere

Shoah, un ricordo per non scordare

Auschwitz, una parola che mette i brividi. Auschwitz, una parola che non può essere dimenticata. Per il Giorno della Memoria, un racconto di Tonino Cavallaro.

Continua a leggere

Crisi, quando il mercato cresce e l’ambiente paga

La crescita economica trainata dal progresso non è llimitata, quando lo diventa, inevitabilmente si scontra con l’evidenza delle conseguenze ambientali, dell’inquinamento e dell’impatto sulla salute dell’uomo.

Continua a leggere

Autostrada A3, ode alla Salerno Reggio Calabria

Estate, ieri tempo di vacanze, sole, mare e monti. Oggi tempo di afa, incendi e…Salerno-Reggio Calabria. Autostrada A3, l’incompiuta che fa paura!

Continua a leggere

Mantello dell’invisibilità? Possibile con i metamateriali!

Il mantello dell’invisibilità potrebbe non essere una fantasia irrealizzabile. Il perché ce lo spiega Carlo Consoli.

Continua a leggere

Falcone e Borsellino, Cosa Nostra e l’ipotesi B

Ipotesi B come Berlusconi. Che cosa ha a che fare Silvio Berlusconi con le stragi del 1992 e con quelle del 1993 a Firenze, Roma e Milano? Molto, almeno a sentire Gaspare Spatuzza.

Continua a leggere

L’Italia dei miracoli. Da San Silvio a San Mario

Dagli anni della “discesa in campo” di Silvio Berlusconi alla medicina “amara” ma necessaria di Mario Monti. Come e, soprattutto, quando, è successo tutto questo?

Continua a leggere

Non ho paura. Ora so! Pensando a Pasolini

Non ho paura, almeno ora non più, perché la riflessione, chiodo fisso di questi miei trent’anni, mi offre tutte le risposte. La consapevolezza che la zona d’ombra della realtà quotidiana insidiosa e meschina, ti manipola e t’illude mentre ti riduce in catene,

Continua a leggere

Dieta e salute, le regole d’oro per vivere meglio

Ormai tutti abbiamo compreso quanta importanza abbia il mangiare sano. Ne beneficia il nostro fisico, la nostra salute, il nostro benessere, la nostra pelle e perfino il nostro umore.

Continua a leggere

Da Pasolini a Cossiga, passando per Battiato e Dalla

Tragicamente uguali. Tra storia, musica e realtà.

Continua a leggere