Ebook Hanvon, dalla Cina con…colore!

Ebook E-Ink

Mancava il colore agli E-book? Niente paura è in arrivo lo schermo ePaper a colori basato su E-Ink. Il primo prodotto a montare questo schermo sarà un eBook da 10 pollici con display touchscreen prodotto dalla cinese Hanvon.

Si mette male per Amazon, Sony, Barnes & Noble e altri, la novità che arriva dalla FPD International che si sta tenendo a Tokyo in questi giorni potrebbe rivoluzione il mercato dei libri digitali. Hanvon, la casa molto conosciuta in Cina per i suoi ebook reader con il 78% delle quote di mercato, entro il prossimo marzo 2011 lancerà sul mercato il primo ebook reader con tecnologia E-Ink a colori. La notizia è stata data in anteprima dal New York Times. E-Ink ha lanciato Triton, il nuovo display che offre prestazioni migliorate rispetto ai predecessori monocromatici, con tempi di cambio pagina più veloci del 20%. Il display ha un funzionamento piuttosto semplice: la base è la stessa dei display in bianco nero, sopra cui viene montato un filtro RGBW (dove la W è il bianco) che riflette la luce ambientale a seconda che lo strato sottostante sia bianco o nero.

Gli analisti si dicono entusiasti. Non solo si aggiunge “colore”, ma si è migliorata la leggibilità in condizioni di illuminazione difficile (come all’aperto), e anche la durata della batteria è maggiore rispetto ad LCD tradizionale. Ovvio, che essendo la prima applicazione c’è da fare una messa a punto.  I colori non sono ancora ai livelli dei cristalli liquidi, quindi risultano più sbiaditi e  manca ancora la possibilità di riprodurre video, quindi ci si dovrà accontentare di semplici animazioni. Ma, visto gli incoraggianti sviluppi, c’è da giurare che presto si ovvierà anche a questi inconvenienti.

Vai al Video di presentazione

Lascia una risposta