Dieta e salute, le regole d’oro per vivere meglio

dieta

Ormai tutti abbiamo compreso quanta importanza abbia il mangiare sano. Ne beneficia il nostro fisico, la nostra salute, il nostro benessere, la nostra pelle e perfino il nostro umore.

Mangiare è uno dei piaceri della vita e se consumiamo gli alimenti che ci piacciono, evitando quelli che non preferiamo, stimoliamo anche il rilascio di ß-endorfine che, com’è noto, esaltano l’umore. Basta pensare che, a proposito di quest’ultimo aspetto, esistono cibi afrodisiaci il cui effetto stimolante è oggetto di studio da anni. Quindi, se non si hanno problemi di salute seri, già facendo attenzione alle piccole azioni quotidiane legate al cibo, si possono ottenere risultati importanti e trarne dei benefici enormi.

Ad esempio, sapete che potete consultare una piramide dell’idratazione che indica di preciso quanto bere durante la giornata? E questo non solo va a favore della vostra pelle ma, soprattutto, aiuta quanti soffrono di stitichezza. Ma non é tutto perché esiste anche una piramide alimentare dove trovare le calorie associate a ogni alimento.

Tutto questo è importante per cominciare a prendere delle buone abitudini alimentari ma, come sostengono anche i medici, senza un’attività fisica adeguata che faccia da base al nostro stile di vita, si rischia di non ottenere buoni risultati. Non è necessaria un’attività fisica intensa: per smaltire peso e calorie in eccesso basta anche una banale e salutare passeggiata quotidiana.

Insomma, concludendo, mangiare sano diventa sempre più un punto fermo cui prestare molta attenzione, ma adottare uno stile di vita attivo è molto importante per mantenersi in salute, perché aiuta a tenere sotto controllo il peso, riduce lo stress, fa bene al cuore, aumenta l’autostima e regala il buon umore.

Fonte: InformaSalute

Lascia una risposta