Birrificio geotermico a Sasso Pisano: in Toscana birra e tradizione

Birrificio geotermico in Toscana a Sasso Pisano birra e tradizione

A Sasso Pisano nasce il primo birrificio geotermico: produzione di birra nel cuore della Toscana, dove la tradizione gastronomica non manca e non difettano nemmeno l’iniziativa imprenditoriale e la fantasia.

Ecco che quindi a qualcuno è venuta l’idea di utilizzare, in maniera originale, parte dell’energia prodotta dalle centrali geotermiche di Enel Green Power che si trovano nel settore occidentale della Regione. Si tratta di ben trentaquattro centrali site una vasta area compresa fra le province di Pisa, Siena e Grosseto.

Peraltro queste centrali riescono a garantire più del 26% del fabbisogno energetico regionale. Non solo: le centrali forniscono riscaldamento a 9500 utenze private, e a molte serre, caseifici e altre realtà industriali sparse nel territorio.

Ma parliamo di birra. Vapori di birra, l’idea originale è questa: uno stabilimento di recente realizzazione a Sasso Pisano, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina. Qui il guru della birra è Edo Volpi, l’ideatore dell’accoppiamento birra-energia geotermica. Da questo nascono tre tipologie di birre, ognuna delle quali con un nome legato in qualche modo alle inquietudini di un suolo energeticamente benevolo.

  • La prima si chiama Magma, un nome che è un programma: si tratta di una rossa ambrata doppio malto.
  • La seconda si chiama Geyser, un prodotto al 100% di malto d’orzo.
  • La terza ha nome Sulfurea, una Weiss di frumento dalla schiuma candida e compatta.

E sull’etichetta di ogni bottiglia appaiono i loghi di Enel Green Power e della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili. Certo, perché il birrificio Vapori di Birra è parte importante della Co.Svig.G., proprio la Comunità citata, la quale annovera fra le proprie realtà diverse aziende agricole di svariata natura: allevamenti, serre di basilico e di fiori, caseifici, stagionatura di salumi e altre.

Molte di queste aziende entrano quasi di diritto nel prossimo Expo 2015 di Milano, quali realtà di eccellenza dell’industria alimentare Toscana, ma in generale nazionale. Buona bevuta a tutti, dunque, con Vapori di Birra.

Lascia una risposta