Assicurazioni RCA, il 70% degli italiani si affida al Web

Assicurazioni Rca online

Da uno studio effettuato dall’Osservatorio Supermoney, il sito Web per comparare online le assicurazioni auto RCA, si evince che oltre il 70% degli italiani nel 2013 ha scelto la Rete per trovare le compagnie e le tariffe più confacenti alle proprie esigenze.

In tempi di crisi si sperimentano tutte le strade per cercare di rientrare nelle spese consentite dal proprio budget e questa è una delle poche che dà riscontri immediati. Indubbiamente, la comparazione dei prezzi offerti dalla miriade di assicurazioni autoche sono sul mercato, operazione che consente all’utente di fare la scelta per lui più vantaggiosa, è uno dei tanti servizi offerti da Internet al quale rinunciare è diventato davvero difficile. La comodità di scegliere la propria polizza RCA stando comodamente seduti a casa propria, di ottenere preventivi RCA e fare tutte le altre operazioni con un semplice click, è davvero impagabile. Tra l’altro le compagnie assicurative online sono in grado di fornire ai clienti tariffe cucite sul loro profilo, a differenza dalle compagnie tradizionali che, di solito, offrono un solo prodotto: il loro. Inoltre le assicurazioni auto online consentono di risparmiare dal 30 al 70%. Com’è possibile ciò? Grazie a un notevole abbattimento dei costi di intermediazione, cosa che permette loro di offrire prezzi più convenienti. In più, tanti operatori online si sono anche attrezzati per garantire aiuto e assistenza tramite Internet o telefono e, come se ciò non bastasse, hanno messo a disposizioni esperti consulenti capaci di accompagnare l’utente in tutte le fasi: dal preventivo, all’acquisizione, fino alla stipula del contratto. L’assicurazione auto online è valida da subito e la compagna prescelta invia al cliente quasi in real time un attestato temporaneo con il quale si può utilizzare il proprio veicolo in tutta sicurezza fino all’arrivo a casa del contratto con relativo contrassegno.

Ecco perché nel 2013 la stragrande maggioranza degli italiani ha scelto il Web per la propriaassicurazione RCA. Per stilare i suoi dati, l’Osservatorio Supermoney ha analizzato un campione di 450 mila richieste di comparazione inoltrate sul sito. L’indagine racconta che in un anno, da settembre 2012 a settembre 2013, i preventivi che sono stati richiesti online ammontano a 279.727: circa il 70% in più rispetto al periodo precedente.  Questo, molto probabilmente è una conseguenza anche dell’abolizione del tacito rinnovo. In pratica, dal primo gennaio la nuova normativa sulle polizze assicurative prevede che queste non siano rinnovate automaticamente come avveniva nel passato, ma che abbiano una durata di soli dodici mesi. Questa regola, ovviamente, ha avvantaggiato i consumatori che, dovendo per forza di cose rinnovare la propria assicurazione entro l’anno, hanno potuto comparare i prezzi e decidere se restare con la vecchia compagnia o sceglierne una più conveniente.
Un altro dato che viene fuori dell’indagine è che sono soprattutto gli uomini a cogliere la possibilità di sfruttare Internet per trovare i prezzi migliori. Infatti, da settembre 2011 a settembre 2012 gli uomini hanno eseguito il 70,39% delle richieste dei preventivi pervenuti, percentuale che è scesa al 67,27% nell’anno in corso.

Lascia una risposta