Alessandro Diddi, i disegni in 3D del genio italiano

Si chiama Alessandro Diddi l’artista che con una matita e qualche foglio di carta dà vita ai suoi disegni percepiti in 3D riuscendo a cancellare i confini tra finzione e realtà.

Continua a leggere

Antoni Gaudí, il plasmatore degli elementi

Oggi il doodle di Google è dedicato ad Antoni Gaudì, l’artista catalano che nella sua Barcellona è soprannominato “l’architetto di Dio”.

Continua a leggere

Una vecchia valigia impolverata.

Lei, l’altra, lui, e in mezzo tante risate. Una vecchia valigia impolverata, un’altra brillante commedia del giovane regista cassanese Andrea Solano.

Continua a leggere

Rita Levi Montalcini, addio al Nobel dagli occhi buoni

Rita Levi Montalcini è morta. Resterà indelebile nei nostri cuori il suo ricordo, il ricordo della scienziata dagli occhi buoni.

Continua a leggere

Niemeyer, da Brasilia a Ravello

“L’architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo delle forme“. Friedrich Nietzsche.  Rio de Janeiro 5 dicembre 2012, muore all’età di 105 anni – non ancora compiuti – l’Architetto Oscár Niemeyer.

Continua a leggere

Google, Rodin e Il Pensatore che non pensa

Il Pensatore di Auguste Rodin! Quanti di noi hanno utilizzato l’immagine di questa bronzea scultura per un post, un articolo, una riflessione.

Continua a leggere

Come l’acqua per il cioccolato, amore y muerte

Come l’acqua per il cioccolato, amore y muerte, una favola messicana scritta da Laura Esquivel e portata magistralmente sul grande schermo da Alfonso Arau.

Continua a leggere

Roberto Roversi, oggi è per te che rulla il tamburo

Oggi, 15 settembre 2012, è morto Roberto Roversi. Allo scrittore, poeta, libraio, direttore del giornale Lotta Continua, autore di testi delle canzoni Lucio Dalla, fondatore con Pier Paolo Pasolini della rivista Officina, ma soprattutto al grande uomo, va il nostro doveroso saluto.

Continua a leggere

Margherita Hack, auguri alla scienziata e alla donna

Tutti conoscono l’astrofisica Margherita Hack nota a livello mondiale per le sue ricerche nel campo della spettroscopia stellare e della radioastronomia. Ma quanti conoscono anche quella meravigliosa donna che oggi compie novant’anni? La scienziata è nata il 12 giugno 1922, esattamente novanta anni fa!

Continua a leggere

Keith Haring, il graffitaro che inventava la vita

Il doodle di Google odierno è dedicato a uno dei più noti esponenti del graffitismo: Keith Haring, il fantasioso artista che ha disegnato sui muri del mondo vita, sogni e speranze.

Continua a leggere